Cerca nel blog

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4

BENESSERE VISIVO


Occhiali da sole graduati, lo sapevi che...

Siamo nel paese del sole e proprio per questo non dobbiamo dimenticarci di mettere al riparo pelle ed occhi dai raggi solari Ultra Violetti.

Intendiamoci, il sole gioca un ruolo determinante per il nostro benessere (ad esempio sintetizza la vitamina D, utile alla mineralizzazione delle ossa e all'assorbimento intestinale di calcio), ma bisogna evitare un'esposizione senza criterio.
Tutte le pelli, infatti, possono sviluppare affezioni causate dal sole, a partire da semplici eritemi fino ad arrivare a patologie più severe. Senza contare che un viso affidato ad una buona crema protettiva, sarà sicuramente più idratato e luminoso, e mostrerà nel tempo meno segni dell'età.
Anche gli occhi possono essere danneggiati dagli UVA e UVB. Troppi raggi, ad esempio, possono creare danni alla trasparenza del cristallino, il riverbero procura disturbi alla visione, l'esposizione "selvaggia" può generare una congiuntivite o sviluppare patologie della cornea...

La protezione solare

La protezione solare
Gli occhiali da sole sono fondamentali: anche se siamo all'ombra o se c'è il cielo nuvoloso, una parte dei raggi ci colpisce comunque. Gli occhiali ci difendono, purché abbiano un adeguato filtro anti UV. Le maggiori rassicurazioni di qualità e sicurezza vengono da un acquisto effettuato nei negozi specializzati, che offrono occhiali certificati in base alle direttive della Comunità Europea. Grazie alle migliori marche di aziende produttrici, oggi si realizzano lenti personalizzate in funzione dell'uso a cui sono destinate ed alla propria condizione visiva.

Bambini e anziani sono più sensibili e più a rischio, eppure sono quelli che indossano meno gli occhiali da sole. I bambini stanno molto tempo all'aria aperta, soprattutto d'estate quando il sole svolge maggiormente la sua azione: è dunque molto importante difendere il loro apparato visivo che è ancora in fase di sviluppo. Gli occhi delle persone in età, invece, sono più infastiditi dalla luce, hanno spesso un calo della lacrimazione che è la prima protezione oculare, e realizzano una visione meno nitida per l'opacizzazione del cristallino, che invecchia. Anche in questo caso, un buon paio di occhiali è un aiuto prezioso.

Occhiali da sole graduati

Occhiali da sole graduati
Gli occhiali da sole sono un ausilio prezioso per la protezione degli occhi contro i dannosi raggi UV, ma allo stesso tempo sono un accessorio sfizioso da indossare e sfoggiare, un tocco importante per definire il proprio look.

Sapevi che gli occhiali da sole non sono tutti uguali fra loro? Esatto, differiscono per forma, dimensioni e soprattutto per il colore delle lenti. Queste possono essere a tinta unita, sfumate o addirittura specchiate, ma non è tutto: infatti i filtri solari si possono distinguere fra normali e polarizzati.

Nessun commento:

Posta un commento